Calice Ligure migliora la rete escursionistica con nuovi progetti

Calice Ligure migliora la rete escursionistica con nuovi progetti

Allo scopo di ordinare e formalizzare la rete sentieristica comunale è in corso di realizzazione un progetto di segnalazione di percorsi escursionistici. a cura della dott.ssa Francesca Magillo, Guida Ambientale Escursionistica. L’intenzione di tale progetto è di identificare e tutelare alcuni percorsi specificatamente dedicati all’escursionismo pedonale, evidenziandoli tramite l’apposizione di segnavia a vernice, modalità indispensabile per poter procedere alla successiva iscrizione dei percorsi alla Rete Escursionistica Ligure (REL), lo strumento di riferimento di Regione Liguria per l’ufficializzazione dei percorsi escursionistici. All’interno della REL i sentieri vengono identificati con un codice numerico e presi in carico dal Comune di Calice Ligure, in veste di proponente e manutentore di tali percorsi (eventualmente con l’ausilio di realtà terze).
Il segnavia utilizzato è quello attualmente raccomandato da Regione Liguria ed utilizzato a livello nazionale: una banda bianca sovrapposta ad una rossa presente presso le partenze, gli incroci e in tutte le situazioni che possono generare dubbi sulla direzione da seguire. Il segnavia è a bandierina, sempre bianca e rossa, recante il numero del percorso assegnato. La numerazione utilizzata nel nostro Comune va dal 40 al 48.
Particolare attenzione è stata posta ai tratti che potevano vedere una condivisione con l’attività di mtb, la finalità di tale progetto è quella di poter garantire un’adeguata sicurezza a tutti coloro che volessero percorrere tali percorsi ed offrire in ogni zona un’alternativa pedonale sicura agli appassionati di escursionismo.
I segnavia vengono pitturati su rocce, tronchi, pali, muri in pietra e in cemento; vengono evitati i muri intonacati delle case, chiese ed altri manufatti di importanza storica.
A seguito del completamento della fase di apposizione dei segnavia, verrà prodotta e divulgata una cartografia dei percorsi.
L’iscrizione alla REL è funzionale ad ottenere un vantaggio in caso di bandi pubblici di finanziamento, che potranno consentire una adeguata sistemazione dei percorsi scelti. Infatti, tali percorsi sono attualmente e interamente percorribili, ma necessitano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (principalmente piccole opere di ingegneria naturalistica e pulizia), specialmente nel caso di recupero di percorrenze storiche in abbandono: un patrimonio che in questo modo potrà essere mantenuto.
A seguito di alcuni episodi di cancellazione e manomissione di segnavia, avvenuti probabilmente per timore della nascita estemporanea di percorsi di discesa per i bikers, il Comune ribadisce che si tratta di percorsi per l’escursionismo e che i tracciati individuati hanno carattere pubblico o di uso pubblico, si tratta di strade comunali o vicinali presenti a catasto, sterrate o piste forestali esistenti, in alcuni casi sentieri di fatto esistenti e già frequentati, tracce di sentiero in terreni di proprietà comunale o dove il Comune possiede diritto di passaggio per la presenza di servizi.
Si invita pertanto la cittadinanza alla collaborazione ed eventualmente a contattare l’Ufficio Tecnico per chiarimenti. Si invitano anche i bikers, le asd ed i consorzi per l’outdoor operanti nel territorio a NON utilizzare i tracciati dotati di segnavia bianco e rosso salvo dove concordato.